Le notizie significative conservate su pellegrinaggi annuali
"Vieni al Padre, fonte di Misericordia"
13 agosto 2020 * SS. Ponziano e Ippolito
itenfrdeptrues
12.01.03 Da Spicello a Loreto 412.01.03 con Mons. Angelo Comastri     Domenica 24 gennaio 2016 si svolge il tradizionale pellegrinaggio dal Santuario di San Giuseppe in Spicello di (già San Giorgio di Pesaro) Terre Roveresche al Santuario della Santa Casa di Loreto.
Siamo alla sua quarantaduesima edizione.
  E' iniziato con tre persone nel dicembre 1974, in occasione della Festa della Santa Famiglia, per implorare la benedizione della medesima sul nascente Istituto Santa Famiglia nelle Marche.  
  Dall'anno successivo, l'iniziativa è stata rilevata dalla Sede centrale dell'Istituto Santa Famiglia, intesa come pellegrinaggio alla propria Casa Madre. In questa seconda edizione, la presenza a livello nazionale è stata di una cinquantina di persone.


   Da allora è stato un costante crescere di presenze, da ogni parte d'Italia, sino ad oltrepassare, attualmente, il migliaio di persone.
    Il fatto ha acquistato una nuova valenza da quando fu sottoscritto, dai rispettivi Vescovi, il "Gesto di Comunione" tra il Santuario di "San Giuseppe in Spicello" di San Giorgio di Pesaro e quello della "Santa Casa" di Loreto, avvenuto il 24 agosto 2002, in occasione della decima edizione del pellegrinaggio annuale dai Santuari Mariani al Santuario di San Giuseppe in Spicello.
   Da quel momento, a modo di cortesia, è nato il contraccambio del gesto stesso: dal Santuario di San Giuseppe in Spicello al Santuario della Santa Casa di Loreto, in un giorno del gennaio di ogni anno. 
   A questo gesto ora si uniscono non solo gli appartenenti all' Istituto Santa Famiglia, ma anche i devoti di San Giuseppe e del suo Santuario che è a Spicello.
Programma del mattimo:
9,30 - Celebrazione lodi e riflessione in sottocripta
11,00 - Celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giovanni Tonucci

   Di seguito per vedere le foto di alcuni anni decorsi

Per il documento citato: clicca qui
Iscriviti alla mailing del Santuario. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
captcha 

facebook

"... io piego le ginocchia
davanti al Padre,

dal quale ogni paternità
nei cieli e sulla terra." (Ef. 3,14-15)

Visite agli articoli
2141491

Abbiamo 634 visitatori e nessun utente online